Contratto d’apprendistato

CORSI BASE PER FORMATORI DI APPRENDISTI

 

I corsi di base per formatori di apprendisti sono organizzati sulla base dell’art. 45 della Legge sulla formazione professionale (LFPr), degli artt. 40, 44 e 48 della relativa Ordinanza (OFPr) e delle disposizioni cantonali in materia.

Dal 1980, anno di entrata in vigore della LFP che ne decretava l’obbligatorietà, oltre 10’000 persone hanno seguito nel Ticino questa formazione, il cui obiettivo è sviluppare le competenze relative all’esercizio del ruolo di formatore di apprendisti in azienda.

Le ore di formazione sono complessivamente 40, cui sono aggiunte alcune ore di attività individuale/fuori aula.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza che, abbinato ad un’adeguata formazione specifica qualificata e ad un comprovato periodo di pratica professionale nel settore nel quale il partecipante al corso dispensa la formazione in azienda, consente di disporre di tutti i requisiti per formare un apprendista.

Persona di riferimento

Patrizia Schmid-Locatelli
patrizia.schmid-locatelli@ti.ch
+41 (0)91 814 16 74

Autorizzazioni per l’esercizio di un’attività sanitaria (estetista)

Estrazione grani di miglio, trucco permanente, epilazione elettrica, drenaggio linfatico.

Ogni attività sanitaria sotto la propria responsabilità professionale é soggetta ad autorizzazione così come alcune attività a titolo dipendente. La documentazione per ottenere il libero esercizio degli operatori sanitari è da inviare su supporto cartaceo a: 

Ufficio di sanità
via Orico 5
6501 Bellinzona

Per ulteriori informazioni tel. 091 814 30 45